Roma: Gentiloni riceve i sindaci metropolitani

Si è svolto in un clima di collaborazione l’incontro tra il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, i sottosegretari Gianclaudio Bressa e Maria Elena Boschi e i sindaci metropolitani di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Firenze, Venezia, Messina, Reggio Calabria e da quello di Catania, Presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, Enzo Bianco, guidati dal presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, sul futuro delle città metropolitane, anche in vista dell’approvazione della legge di bilancio.
“Chiediamo al governo – ha detto Decaro – risorse per gli investimenti, penso al piano periferie, al bando per le aree degradate, alla recente legge di valorizzazione dei piccoli Comuni. Riteniamo ci sia bisogno, inoltre, di un confronto permanente che consenta di fare un tagliando alla legge Delrio, e di un finanziamento di 200 milioni per mettere in sicurezza i bilanci del 2018 dai quali dipendono temi sensibili e fondamentali per i cittadini, come la manutenzione di scuole e strade”.
“Abbiamo chiesto – ha dichiarato Enzo Bianco – al Presidente del Consiglio un’attenzione maggiore nei confronti delle Città Metropolitane, anche di quelle siciliane. In questi ultimi quattro anni sono stati effettuati veri e propri prelievi forzosi che ammontano a circa duecento milioni di euro. Per di più, ci sono state riduzioni dei trasferimenti per 33 milioni in un anno. Come Presidente del Consiglio Nazionale dell’Anci, ho segnalato questa inaccettabile situazione”.
Il presidente del Consiglio ha parlato dell’importanza delle Città metropolitane.
“In un momento in cui l’economia si è sbloccata, torna a crescere – ha detto Gentiloni – è fondamentale una collaborazione tra governo centrale e grandi città. Che sono un asset fondamentale della competitività del Paese”.
Il governo ha garantito che le richieste dei sindaci, a cominciare da quella di istituire un tavolo di consultazione permanente per ridefinire l’organizzazione e le competenze delle Città metropolitane, saranno esaminate.
Annunci

Pubblicato il 2 ottobre 2017 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: