Catania: Municipio aperto, domenica il Concerto a Sant’Agata

comune-di-catania

Domenica prossima, 22 gennaio, il Palazzo degli elefanti sarà nuovamente aperto, dalle 9 alle 13, alle visite e offrirà musica di qualità con il tradizionale Concerto a Sant’Agata dell’Orchestra d’Archi Giovanile Catanese, diretta dal maestro Fabio Raciti. L’iniziativa del Municipio aperto, voluta dal sindaco di Catania Enzo Bianco, ha sempre riscosso un considerevole successo e domenica scorsa migliaia di Catanesi hanno affollato le sale di Palazzo degli elefanti.
A partire dalle 10, grazie all’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore, cominceranno i tour per condurre gruppi di cittadini alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Municipio, a cominciare dalle grandi tele di Giuseppe Sciuti che fanno parte della mostra permanente del pittore risorgimentale.
Alle 11 sarà il momento, nel Salone delle Feste intitolato a Vincenzo Bellini,  del concerto dedicato alla Patrona, come sempre diretto dal maestro Fabio Raciti, noto violinista docente del Liceo musicale statale catanese intitolato alla poetessa GiuseppinaTurrisi Colonna. Nella formazione dell’Orchestra d’Archi Giovanile Catanese confluiranno per l’occasione, oltre agli allievi, anche diversi maestri delle scuole statali di musica. Accompagnati dall’orchestra si esibiranno due noti cantanti: il baritono Salvo Todaro del Teatro Bellini di Catania e il soprano Rosanna Leonti, vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Un programma ricco e articolato quello scelto dal maestro Raciti per il matinée sinfonico. Il concerto si aprirà infatti con l’esecuzione dell’ Inno Popolare a Sant’ Agata, per procedere con arie e canzoni, da Mozart, a Bellini, a Verdi.
Il prossimo appuntamento con il Municipio aperto sarà quello del 29 gennaio.

Annunci

Pubblicato il 20 gennaio 2017 su ALL NEWS. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Il Pikaciccio

Ricette di viaggio, cucina e vita di due pazzi scatenati

etnea.wordpress.com/

ETNEA...di Sonia Distefano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: